[HOME VIDEO] L'Amico Americano - Il Ripley Di Wim Wenders In Versione Restaurata

L'Amico Americano Wenders

La figura di Tom Ripley è molto cara all'industria cinematografica (e non solo).
Il criminale senza scrupoli, partorito dalla mente di Patricia Highsmith è stato portato sul grande schermo innumerevoli volte, infatti, interpretato sempre da attori differenti che lo hanno caratterizzato più o meno fedelmente alla figura di partenza. L'ultimo, cronologicamente parlando, a unirsi alla lista è stato l'attore irlandese Andrew Scott, scelto da Netflix per la serie televisiva "Ripley", rilasciata proprio qualche giorno fa.

Dei i tanti nomi in lista, però, tra i capostipiti, compare anche quello del compianto Dennis Hopper, che in "L'Amico Americano" di Wim Wenders - ora disponibile in blu-ray per la prima volta - da vita a un Tom Ripley decisamente originale, impelagato nei suoi affari loschi, eppure bisognoso d'affetto, di amicizia (vera). Un Tom Ripley che parte onorando le premesse della sua stessa autrice, ma che poi in corso d'opera sente il bisogno di tornare sui suoi passi, aiutando la vittima che aveva incastrato per eseguire un omicidio a uscire fuori dal pantano in cui rimane invischiata. Nello specifico, trattasi del Jonathan Zimmermann interpretato da Bruno Ganz, colpevole di non avergli stretto la mano durante il loro primo incontro e di averlo guardato dall'alto verso il basso.

Licenze poetiche, ovviamente, che possono permettersi di prendere in pochi, ma tra quei pochi di sicuro c'è Wenders: che modella secondo il suo stile un racconto che, in questo modo, assume significati e sapori inaspettati. Inevitabilmente si parla di morte, allora, quella su cui il personaggio di Ganz oscilla, pur non sapendo mai di preciso né se e né in quale momento dovrà cadere. Una morte, però, che motiva Ripley a riflettere sull'esatto contrario, muovendolo da quella posizione cinica e fredda in cui ci era stato presentato per trasformarlo in un uomo che all'improvviso sente il bisogno di avere attorno calore umano e, quindi, complicità, fratellanza. Una variazione sul genere con cui Wenders riesce a sfuggire ai moltissimi cliché offerti dalla trama, allestendo scene complessivamente più intense e vivide e concedendosi pure il lusso di fare ironia su questo stranissimo rapporto e cambio di rotta. 
Che, per inciso, funziona alla grande, solleticando non poco l'entusiasmo di noi spettatori.

L'Amico Americano Blu-Ray

Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,66:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 DTS HD: Italiano - 2.0 Stereo Dolby Digital: Originale - 5.1 DTS HD: Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Commento Audio Regista 
- Scene Tagliate 
- Trailer 
- Introduzione 
- Interviste 
- Speciale 
Durata: 126 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: CG Home Video
Distributore Home Video: CG Home Video
Data di Uscita: 13 Febbraio 2024

Commenti