[HOME VIDEO] Napoli - New York - L'Ultimo Film Di Gabriele Salvatores Disponibile In Home Video

Napoli New York Salvatores

Era uno dei titoli dell'anno passato che mi ero segnato di recuperare, che gli impegni, la mancanza di tempo e gli imprevisti mi avevano impedito di vedere al cinema. Cosi, non appena ho notato che "Napoli - New York" era finalmente arrivato in home video, mi ci sono letteralmente fiondato sopra. Uno, perché Gabriele Salvatores è uno di quei registi che quando realizza un film, vale sempre la pena seguire. E due, perché il soggetto di questo film in particolare era stato scritto, in origine, da Federico Fellini e Tullio Pinelli.

La storia si apre nel secondo dopoguerra, con un ordigno che fa esplodere una palazzina creando macerie e morte. A pagarne le spese é Celestina, una bambina che persi già i genitori, finisce col perdere anche l'anziana zia che l'accudiva. Ma lei non è l'unica costretta a cavarsela da sola in quel tragico contesto. Siamo a Napoli e per le strade e nei vicoli è pieno di scugnizzi che cercano di arrabattarsi e sopravvivere, nonostante le difficoltà e l'assenza di figure genitoriali. Celestina, però, ha una sorella adulta emigrata a New York per amore e, quindi, non appena intravede la possibilità, decide di imbarcarsi clandestinamente su una nave insieme al suo amico Carmine, un ragazzino appena più grande di lei, che le fa da fratello e da angelo custode.

Ha inizio cosi il loro viaggio della speranza, quello con il quale dovrebbero andare incontro a  un presente migliore, sicuro. Un viaggio che Salvatores - e sarebbe bello poter mettere gli occhi sugli appunti di Fellini e Pinelli, a questo punto - sembra adattare toccando molti - tutti? - dei temi caldi del nostro presente. Dentro "Napoli - New York" c'è l'immigrazione, il razzismo, il femminicidio (e, quindi, il patriarcato), la spettacolarizzazione dei fatti di cronaca, il tutto a contorno di una favola dolce ed emozionante, capeggiata da due piccoli protagonisti dalla bravura eccezionale e sorprendente (tenere testa a uno come Pierfrancesco Favino, non è da tutti, in fondo). Ecco perché si finisce per volergli bene, a Celestina e a Carmine. E si finisce per volere bene pure al (loro) film, alla (loro) storia, alle promesse romantiche e sincere che si fanno a vicenda, fantasticando su un futuro che li vedrà lottare fianco a fianco, a prescindere dalle scelte che la fortuna ha in serbo per loro.

Napoli New York Film Home Video

Il Blu-Ray prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 2,40:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Audiodescrizione - 5.1 DTS HD: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Italiano Non Udenti
Contenuti Speciali:
- Backstage
- Gli Effetti Visivi
Durata: 122 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Rai Cinema
Distributore Home Video: Eagle Pictures
Data di Uscita: 6 Marzo 2025

Commenti