[HOME VIDEO] Aragoste A Manhattan - Il Bellissimo Film Di Alonso Ruizpalacios Disponibile In Home Video
È l'affermazione folgorante fatta da Pedro, uno dei (tanti) cuochi della cucina protagonista di "Aragoste a Manhattan" - in originale, non a caso, il film si intitola proprio "La Cocina" - mentre il braccio destro del proprietario di questo ristorante di lusso - ma solo all'esterno, nella sala principale - sta indagando tra i suoi impiegati - rigorosamente in nero - per capire chi è stato a rubargli circa 800 dollari. Pedro è il sospettato numero uno, perché quei soldi sono esattamente la stessa somma - o quasi - che gli serviva per permettere a Julia - una cameriera del locale con cui ha una relazione - di poter abortire.
Siamo all'interno, precisamente nel seminterrato, di una cucina multietnica di un tipico locale del centro - a Times Square - di New York. Le comande dei clienti vengono stampate dalla macchinetta poggiata sul tavolo alla velocità della luce e senza alcuna pietà, e chi dovrà gestirle è li più che altro per disperazione, perché fuggito dal proprio paese e, quindi, per inseguire un sogno: come accade alla giovane messicana (e minorenne) Estela, lontana parente di Pedro, che in apertura ci aiuta a far capire un po' come funziona l'intero sistema.
La pellicola di Alonso Ruizpalacios - tratta dalla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker - ci parla molto, allora, dell'America-capitalista e, in particolare, dell'America (capitalista) di oggi. Quella frase - "L'America non è un paese!" - è lapidaria, specialmente perché arriva in un momento in cui le promesse di visto che ognuno dei (non) dipendenti spera di raggiungere, vengono spazzate via dal cinismo di chi rivela che servono solo a "motivare l'entusiasmo della cucina": svelando, di fatto, quel trucco, ormai nemmeno troppo segreto, di chi mente e si approfitta - con la forza, con false promesse - della disperazione dei reietti, per costruire ed ostentare la sua grandezza.
Persone disposte a credere a qualunque cosa per continuare a nutrire una speranza. Pure se quel qualcosa è una leggenda metropolitana che, in fondo, loro sono i primi a conoscere, a ridimensionare, a farsi scappare via dalle mani. Perdendo la testa per la frustrazione di una realtà ingiusta e coltivando l'aspettativa (o la rassegnazione) che, magari, l'unica ancora di salvezza che ci resta è un'invasione degli alieni.
Il Blu-Ray, in versione italiana, prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano
Formato Video: 1,85:1 Anamorfico 1080p
Tracce Audio: 2.0 Stereo Dolby Digital: Italiano, Originale - 5.1 DTS HD: Italiano, Originale
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Speciali:
- Trailer
Durata: 139 minuti
Confezione: Amaray
Produttore: Teodora
Distributore Home Video: CG Home Entertainment
Produttore: Teodora
Distributore Home Video: CG Home Entertainment
Data di Uscita: 27 Ottobre 2025


Commenti
Posta un commento