[HOME VIDEO] The Invitation - La Recensione del Blu-Ray Disc


Di “The Invitation” e della sua bellezza, su queste pagine, ve ne avevamo già parlato qualche tempo fa (qui di preciso). Vi avevamo informato che secondo noi aveva tutte le carte in regola per consacrarsi come miglior horror dell’anno (se non fosse che da noi “It Follows” è uscito quest’anno anziché l’anno scorso): capace di catturare immediatamente l’attenzione attraverso la sua eleganza, il ticchettio silenzioso che promette, ma non giura l’esplosione e quella dose di ansia e di allerta cosparsa durante la cena che occupa, in pratica, oltre tre quarti dell’intero film.

Perché quello diretto da Karyn Kusama è un horror che per buona parte si maschera da thriller psicologico; che ama giocare con la suspense; con un protagonista reduce da un evento shoccante, del quale sappiamo inizialmente poco o nulla, tranne che è stato condiviso con una moglie scomparsa per due anni dalla circolazione e ora rispuntata con un invito distinto (quello del titolo) nel quale richiama al raduno, nella sua villa, tutti i vecchi amici lasciati in sospeso - lui compreso - per festeggiare la sua guarigione.
Un canovaccio che permette alla Kusama di manipolarci, di tenerci sotto scacco nel senso migliore del termine, regalando a noi spettatori gli indizi per costruire autonomamente varie piste risolutive, puntualmente poi smontate e rimontate, in successione, per via dei vari elementi, spesso fuorvianti, che nel corso della cena in questione fanno capolino tra dialoghi dei personaggi, atteggiamenti e insinuazioni registiche furbe ed ingegnose. Gli piace mischiare le carte a "The Invitation", non c'è che dire, confondere su quale sia davvero la realtà e quale sia la finzione, su dove si celi il male e dove no, restando sempre un passo avanti a tutti per non mancare l'appuntamento con quel finale ben preparato e di grande effetto.

Siamo contenti, insomma, che pur non avendolo potuto vedere in sala, alla fine, questo titolo sia riuscito ad arrivare in Italia. L'uscita in home video per noi è un ottima scusa per poterne riparlare, sollecitando ancora tutti voi che ci seguite a recuperare, il prima possibile, questa piccola grande gemma, fin troppo sottovalutata.

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,40:1
Tracce Audio: Italiano DTS HD 5.1, Inglese DTS HD 5.1
Sottotitoli: Italiano
Durata: 100 Minuti ca.
Contenuti Speciali: Booklet, Dietro Le Quinte, Trailer
Confezione: Slipcase
Casa di Distribuzione: Midnight Factory
Distributore Home Video: Koch Media
Data di Uscita: 21 Luglio 2016

Trailer:

Commenti