[HOME VIDEO] Snowden - Un Caso Su Misura Per Oliver Stone

Snowden Joseph Gordon-Levitt

Suscita paranoia lo “Snowden” di Oliver Stone, ti fa venir voglia di utilizzare con più accortezza, discrezione e distacco quella tecnologia che tanto ci sta a cuore, tecnologia che un paese come l’America non ha saputo trattenersi dallo sviluppare oltre i limiti e sfruttare a favore ignorando i confini. Una sorta di protezione preventiva verso se stessa e verso il mondo, quel mondo che in passato l’ha ferita e che probabilmente – pensavano - non farebbe male riuscire ad anticipare nelle mosse. Anche giocando sporco se serve, anche violando la privacy di tutti: perché fidarsi è bene, ma non farlo è molto meglio.

Un concetto che poi, a pesarlo, non è neppure troppo sbagliato, se consideriamo che a tradirla questa America così accecata dal potere e dalle aspirazioni di onnipotenza, guarda un po’, è stato proprio un americano, un americano che lavorando all’NSA e non riuscendo più a sopportare il conflitto interno relativo ai suoi principi morali, ha deciso di rubare documentazioni e prove specifiche, denunciando tutto a una documentarista e a due giornalisti fidati. Lui, chiaramente, è l’esperto informatico, tecnico della CIA, Edward Snowden, un nome a cui il cinema si era già dedicato in passato con lo splendido “Citizenfour” (documentario di cui anche Stone, giustamente, tiene conto), ma al quale adesso, tramite questo film di finzione, cerca di dare una definizione più accurata, decifrandone lati e aspetti di carattere e vita privata.

Andrebbe recepito quindi come un’opera assolutamente complementare al documentario premio Oscar di Laura Poitras questo "Snowden" (disponibile ora in DVD e Blu-Ray Disc), una sorta di appendice che va a donare più colore e spessore a un uomo senza dubbio dotato di enorme coraggio e determinazione, che non ha mai perso di vista il contrasto esistente tra luci ed ombre e il cui martirio e controversia non potevano essere affatto ignorate da un cinema attento alla Storia e alla politica come quello firmato da Stone.

Snowden Home Video

Il Blu-Ray Disc in edizione italiana prevede le seguenti specifiche tecniche:
Dischi: 1
Formato Video: Anamorfico 2,35:1
Tracce Audio: 5.1 DTS HD: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano (obbligatori su lingua originale)
Contenuti Speciali: Edward Snowden Si Racconta, 3 Featurette, Appello Di Oliver Stone, Trailers
Durata: 135 minuti ca.
Confezione: Amaray
Produttore: Bim Distribuzione
Distributore Home Video: Rai Cinema
Data di Uscita: 16 Marzo 2017

Commenti